Quantcast
Channel: Design – Elena Cattaneo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 78

Novità nel mondo delle videocamere

$
0
0

Ammetto che quando penso a una videocamera di controllo i pensieri che associo sono due: estetica molto tecnica (e quindi poco elegante) e funzionalità legata solo al rilevamento di intrusi che cercano di entrare nelle abitazioni.

In questo periodo dell’anno, poi, la consecutio temporum estate=tempo di vacanze=rischio maggiore di furti in casa, è praticamente un assioma inevitabile.

E invece qualche giorno fa mi sono ricreduta: mi hanno fatto conoscere una videocamera inaspettata.

Ero in un appartamento, a dir poco favoloso, sito all’ultimo piano di un palazzo milanese e, confesso, ero un po’ distratta dalla vista strepitosa sullo skyline della città… ma proprio non riuscivo a trovare la videocamera in questione… è stata quasi una caccia al tesoro.

In effetti “lei” era semplicemente appoggiata su una mensola della libreria, ma non la vedevo. Non era mimetizzata tra chissà quali volumi, semplicemente aveva una forma che la faceva sembrare tutto meno che quello che è in realtà. E proprio in questo penso stia la grandezza di questo prodotto. Ma non sto parlando solo di estetica.

Welcome di Netatmo secondo me ha ribaltato il concetto di sorveglianza trasformandolo in quello di sicurezza grazie ad alcuni accorgimenti.

Sembra infatti un diffusore di profumi ed invece è appunto una videocamera Full Hd con riconoscimento facciale per segnalare, tramite apposita app sul proprio smartphone, chi è entrato in casa trasmettendone anche il volto. Nel caso di una persona conosciuta (ogni volta infatti si può abbinare al volto un nome) dirà di chi si tratta, in caso contrario farà apparire il messaggio “uno sconosciuto è entrato in casa” e sul volto ci sarà un punto di domanda: a quel punto è compito nostro riconoscere la persona e abbinarla a un nuovo nome o, in caso contrario, a intervenire immediatamente chiamando aiuto.

Il tutto, ovviamente, nel nome della massima privacy (non esiste servizio cloud e i video registrati sulla schedina possono essere letti solo attraverso quella videocamera e non su un qualsiasi pc).

Insomma: un oggetto intelligente che ci salverà dai furti e contribuirà ad alleggerire, per esempio, anche le ansie genitoriali avvertendo il rientro a casa dei figli.

Netatmo Welcome Iphone Netatmo Welcome

Viewing all articles
Browse latest Browse all 78

Latest Images

Trending Articles